• Agropoli (SA) Italy
  • +39 338 3073415
CASE VACANZE AD AGROPOLI

Il nostro territorio

Le meraviglie del Cilento

Agropoli è un importante centro costiero situato nel Cilento, alle porte occidentali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Si sporge sul mar Tirreno all'estremità meridionale del golfo di Salerno e offre una splendida veduta dell’Isola di Capri, della costiera Amalfitana e del Golfo di Salerno.

Di particolare interesse sono:
Borgo Antico, accessibile a piedi attraverso le antiche scalinate. Conserva intatta la sua struttura medioevale.
Portale seicentesco di ingresso alla città e cinta muraria.
Castello Angioino-Aragonese a pianta triangolare, fulcro delle strutture difensive, rifacimento di preesistenti fortificazioni bizantine. La piazza d’arme del castello è stata adibita a teatro all’aperto per suggestive manifestazioni estive.
Scoglio e Convento di San Francesco.
Chiesa dei Santi Patroni Pietro e Paolo.
Antiquarium con reperti che spaziano dal neolitico al medioevo.

E' collocata in un punto strategico al centro di una vasta regione che raccoglie numerosissime mete turistiche per tutti i gusti: bellezze naturalistiche, storia, percorsi enogastronomici.
Ricca di storia e di attrattive, Bandiera Blu d'Europa da diversi anni, è infatti il punto di partenza di svariati itinerari...

...verso SUD

Dai numerosi paesi affacciati sul mare nelle immediate vicinanze, S. Maria di Castellabate, Punta Licosa, Acciaroli, fino a Palinuro, Marina di Camerota e la più lontana Maratea.
Dai paesi medievali dell’interno, Trentinara, Torchiara, Prignano, le magnifiche grotte naturali di Castelcivita e Pertosa, il sito archeologico di Novi Velia.


...verso NORD

Dalla vicinissima Paestum, agli scavi di Pompei ed Ercolano, siti archeologici di fama indiscussa.
Salerno con Il Lungomare Trieste, il suo centro storico, la Cattedrale in stile arabo-normanno, il Giardino della Minerva, il Castello di Arechi con la sua vista sul golfo.
La Certosa di Padula, e la Reggia di Caserta, proclamate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Dalla celebre Costiera Amalfitana e le sue perle Vietri, Ravello, Amalfi, Positano, per citarne alcune, all’Isola di Capri e Ischia (tutte raggiungibili via mare grazie ai numerosi collegamenti che partono proprio dal porto di Agropoli).